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Mangiar sano

   Un'alimentazione che sia al contempo sana, nutriente e gustosa è, per diversi aspetti, molto simile a quella seguita, nei secoli passati,  spontaneamente dai nostri antenati nell'area mediterranea. Essa includeva prevalentemente cereali, legumi, verdure di stagione, pesce, olio di prima spremitura e ridotte quantità di carne e grassi animali saturi. La ricerca nutrizionale moderna conferma che questo modo di mangiare è il più adatto alla nostra fisiologia e anche la miglior forma di prevenzione per le malattie del mondo moderno. Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la nostra alimentazione:

  • Aumentare i carboidrati complessi (riso, mais, frumento, orzo, miglio, farro) Ridurre il consumo di cereali eccessivamente raffinati (riso brillato, farina bianca, ecc.).
  • Evitare lo zucchero e i dolcificanti non naturali.
  • Non mescolare proteine animali diverse nello stesso pasto. In generale evitare l'uso frequente di latteo-caseari (latte, formaggi, burro, panna, yogurt) e gli insaccati; ridurre il consumo di carne e uova; preferire il pesce e le proteine vegetali (fagioli, ceci, lenticchie, tofu).
  • Evitare l'uso frequente di grassi e oli cotti.
  • Diminuire il sale.
  • Consumare preferibilmente alimenti freschi e verdure di stagione, possibilmente non trattate.
  • Inserire un po' di crudità, germogli o verdure fermentate (tipo crauti naturali o insalatini) nei pasti, soprattutto se a base di cibi animali.
  • Per un più elevato apporto nutrizionale integrare la propria alimentazione con cibi verdi selvatici, ricchi di clorofilla, minerali, vitamine e sostanze antiossidanti naturali facilmente assimilabili.
  • Per evitare problemi di digestione è preferibile non consumare la frutta più dolce e zuccherina a fine pasto.
  • Bere soprattutto acqua e in buona quantità.
  • Masticare bene.
Cucina salutare pdf

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